I Bounces

I bounce (o delivery status notification) sono le email che non è stato possibile consegnare al destinatario.

Un’email può generare un bounce per moltissimi motivi, ad esempio un indirizzo email non più attivo, scritto male o per il quale non è esaurito lo spazio di archiviazione. Un bounce può anche essere generato se l’email viene rifiutata perché bloccata dai filtri anti-spam.

SMTPPlus raccoglie le informazioni sulle email che non è riuscito a consegnare e ti da modo di vederne i motivi e le statistiche.

Quando il server di posta a cui SMTPPlus sta cercando di consegnare l’email la rifiuta viene fornita una motivazione, il sistema registra questa informazione e te la mette a disposizione,successivamente inoltrerà il messaggio di errore alla casella postale dell’indirizzo che hai usato come mittente dell’email.

All’interno della sezione Statistiche trovi il numero di bounce registrati nel periodo di visualizzazione indicato (puoi cambiarlo tramite il selettore in alto a destra) suddivisi per motivazione. I motivi per cui l’email genera un bounce possono essere migliaia, per semplicità li abbiamo suddivisi nelle cinque motivazioni più comuni più una categoria generica che raccoglie i bounce non standard.

Al fondo della pagina trovi inoltre il numero totale di bounce registrati da quando hai attivato l’account.

Cliccando sul Tab “Elenco Bounce” invece potrai visualizzare il dettaglio di ogni singolo bounce e utilizzare la funzione di ricerca per indirizzo in modo da selezionare un singolo destinatario.

Cliccando su Dettagli potrai visualizzare il motivo per cui si è verificato il bounce all’interno della voce Messaggio Errore.