Una volta effettuato il primo accesso a SMTPPlus consigliamo di cambiare la password provvisoria che ti è stata assegnata, puoi cambiarla cliccando su “La tua configurazione” e poi su “Sicurezza”.
Tramite il menù di sinistra puoi accedere alle varie funzionalità di SMTPPlus, mentre in alto a destra trovi il menu’ del profilo utente e il bottone per richiedere assistenza.
Per iniziare ad inviare le email dovrai prima di tutto creare almeno un account SMTP che potrai utilizzare nei software ai quali vuoi collegare SMTPPlus.
Clicca su Account SMTP e poi su “Aggiungi un Account”, il sistema genererà automaticamente un nuovo account assegnandogli un username ed una password.
Se hai attivato un account gratuito Freemium, prima di poter creare l’Account SMTP dovrai validare il tuo account tramite SMS. Clicca sul bottone “Richiedi Codice” per ricevere sul numero di cellulare inserito in fase di registrazione il codice di attivazione: una volta validato il codice potrai creare il tuo Account SMTP.
Username e Password sono quelli che devi utilizzare quando configuri SMTPPlus nel tuo software.
Attenzione, non divulgare e conserva in sicurezza queste credenziali di accesso per prevenire che vengano utilizzate senza il tuo consenso da terze parti. Potrai in ogni momento resettare la password dell’account SMTP tramite il bottone “Cambia Password” che trovi a destra di ogni account.
Affinché possa essere utilizzato per inviare email, ogni account SMTP deve essere “ricaricato” con una parte dei crediti email che hai a disposizione nel tuo profilo utente.
Un credito corrisponde ad una email che vuoi inviare; per aggiungere crediti email ad un account SMTP clicca sul bottone “Aggiungi Credito” e digita il numero di crediti che ti servono.
Ci siamo quasi!
Ora devi autorizzare gli indirizzi email che utilizzerai come mittenti delle tue email: la procedura è molto semplice e permette di evitare l’abuso dei sistemi di posta da parte di malintenzionati e garantirti il miglior servizio possibile.
Clicca su Mittenti Autorizzati nella barra del menu e poi sul bottone “Aggiungi Mittente“.
Inserisci nel popup l’indirizzo email che vuoi utilizzare come mittente delle tue email e clicca su Salva.
Il sistema invierà all’indirizzo email che hai indicato una mail di autorizzazione contenente un link di conferma.
Accedi alla casella postale di quell’indirizzo email, cerca l’email di Autorizzazione Mittente SMTPPlus e clicca sul link di conferma, da quel momento potrai usarlo per inviare le tue email tramite SMTPPlus.
Puoi aggiungere tutti gli indirizzi che vuoi, ad ognuno verrà inviata una mail di richiesta autorizzazione.
Per utilizzare l’Account SMTP accedi alla configurazione smtp del tuo software ed inserisci i parametri indicati da SMTPPlus.
Server SMTP: il server indicato nella dashboard del tuo account alla voce “Smtp server”
Username: lo username dell’Account SMTP appena creato
Password: la password dell’Account SMTP appena creato
Porta: 587
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Una volta salvate le impostazioni il tuo software utilizzerà SMTPPlus per l’invio delle email e potrai visualizzare le statistiche sulle email inviate, aperte ed i bounces nella sezione “Statistiche” del tuo account.
Hai appena effettuato la configurazione di base di SmtpPlus, per sfruttarne i vantaggi e potenzialità ti consigliamo di leggere le sezioni riguardanti il tracking delle email, l’SPF ed i DKIM.