Tracking dei link e statistiche
Con SMTPPlus puoi tracciare chi clicca sui link presenti nelle tue email! Attivare il link tracking è semplice e può essere fatto in due modi differenti “Sempre Attivo” o “Custom”.
- Sempre Attivo: in questa modalità il sistema traccerà tutti i link rilevati all’interno di ogni email inviata. Ogni link avrà un codice di tracciamento indipendente e risulterà come un click a sé stante.
- Custom: in questa modalità potrai definire tu quali link tracciare e in quali email. La modalità custom infatti ti permette di definire, aggiungendo delle semplici direttive ai template HTML delle tue email, per quali email vanno tracciati i link e quali link tracciare.
L’impostazione di default di SMTPPlus è “Custom” ma puoi in qualsiasi momento attivare la modalità “Sempre Attivo” tramite il pannello di gestione.
Per cambiare la modalità di tracciamento dei link accedi a SMTPPlus e clicca su “Account SMTP”. Per ogni Account SMTP attivo puoi definire la modalità di tracciamento dei link in maniera indipendente.
Nella colonna “Link Tracking” trovi infatti il selettore per la modalità di tracciamento dei link con indicata in colore verde la modalità attiva.

Quando è attivo il tracking dei link SMTPPlus cercherà i link all’interno delle tue email e li sostituirà automaticamente con dei link traccianti che, una volta cliccati, individueranno l’email e l’indirizzo destinatario che ha cliccato il link. Dopodichè chi ha cliccato verrà rediretto alla pagina di destinazione del link.
Troverai le statistiche dei click all’interno della sezione Statistiche della console SMTPPlus, sia generali che il dettaglio per singolo iscritto/email.
Nota Bene: per sfruttare al massimo il link tracking ti consigliamo di inviare sempre ad un unico destinatario, quando si usa il CC o si inserisce piu’ di un destinatario per email non è possibile distinguere tra l’uno e l’altro.